Mare di sicilia San vito lo capo

Le coste della Sicilia estese e variegate sono famose nel mondo per i caldi colori e l’incantevole paesaggio litoraneo.
Una vacanza in Sicilia non può prescindere dal binomio mare e spiagge poiché ne rappresenta gran parte della personalità e della sua essenza solare.

Quali siano le più belle spiagge della Sicilia?
Sono numerose e tutte meriterebbero di essere scoperte durante una vacanza al mare in Sicilia.
Da Palermo a Catania, quasi tutte le sue provincie sorgono sulla costa una serie di Isole e arcipelaghi sembrano proteggere la Sicilia su tutti i fronti.

Le spiagge della più grande Isola del Mediterraneo

Palermo – Mondello
Una delle spiagge più note della Sicilia è quella di Mondello, vicina alla città di Palermo, che ha un lido attrezzato e comodo per chi non vuole fare troppa strada, ma allo stesso tempo godersi un lido di sabbia bianca e fine. Il mare è azzurro e limpido e intorno alla spiaggia sorgono molte ville in stile liberty, oltre a numerosi siti archeologici.

Isola delle Femmine
La spiaggia di Isola delle Femmine prende il nome dall’omonimo isolotto che dista 500 metri dalla costa, riserva naturale che ospita una significativa fauna terrestre e marina. Il litorale è occupato da diversi stabilimenti balneari, i fondali sono bassi e il mare è dotato di particolari sfumature verdi.

Cefalù
Il lungomare di Cefalù è una striscia di sabbia lunga 1,5 km, a pochi passi dal centro cittadino. Il litorale, noto per il pittoresco scorcio di casette colorate che domina la spiaggia, è molto apprezzato dai turisti e dagli stessi abitanti. La spiaggia è attrezzata e animata dalla presenza di locali e ristoranti.

Trapani  – San Vito lo Capo
Affacciato sul Mar Tirreno, il promontorio di San Vito lo Capo offre un variegato panorama: ci sono 3 chilometri di spiaggia bianchissima, che ricorda quella dei Caraibi, ma anche spettacolari scogliere a picco sul mare. La spiaggia è adatta alle famiglie con bambini perché il fondale è basso e digrada dolcemente: è possibile camminare per molti metri nell’acqua senza immergersi totalmente. Il mare è di un bel colore azzurro intenso.

Riserva naturale dello Zingaro
Sempre nei dintorni di Trapani la Riserva dello Zingaro gode di un fascino unico che ogni anno richiama migliaia di visitatori, grazie alle sue bellissime calette e ai fondali ricchi di pesci colorati. Intorno alle splendide spiagge ci sono tante falesie a picco sul mare. Le spiagge della Riserva naturale dello Zingaro sono molto amate da chi cerca la natura selvaggia e dagli appassionati di immersioni.

Castellammare del Golfo – Scopello
È una splendida spiaggia formata da tante calette dai colori incantevoli e dai fondali ricchi di pesci, ideali per chi ama lo snorkeling. La baia comprende tanti lidi ed è ben attrezzata, con diversi locali e punti di ristoro. La caletta più famosa e più grande è quella di Guidaloca, bagnata da acque verde smeraldo.

Messina – Giardini Naxos
Le spiagge di Giardini Naxos, in provincia di Messina, sono diverse in base al tipo di sabbia. Alcune sono miste di sabbia e ciottoli, altre di sabbia fine e dorata ma tutte sono accomunate dal mare limpido e azzurro. Particolare di questa località è il bellissimo centro storico che si affaccia sulle spiagge, attrezzate con molti stabilimenti balneari.

Catania – la Playa
Con i suoi 18 km, La Playa è la spiaggia più amata dai catanesi, lunghissimo litorale di sabbia fine e dorata. Locali e visitatori la apprezzano non solo per la qualità dei servizi balneari, ma anche per la movimentata vita notturna. Altra peculiarità de La Playa è la stupefacente veduta della maestosa sagoma dell’Etna.

Aci Trezza – la Riviera dei Ciclopi
Nei pressi di Aci Trezza si estende uno degli scenari più affascinanti della costa catanese, che le è valso l’appellativo di Riviera dei Ciclopi. Davanti alla spiaggia di grossi ciottoli, si ergono l’Isola Lachea e i neri faraglioni. Domina l’atmosfera vulcanica, il mare è limpido e i fondali perfetti per le immersioni.

Realmonte – Scala dei Turchi
La Scala dei Turchi è una bellissima scogliera di roccia calcarea bianchissima che degrada dolcemente verso il mare. È uno dei luoghi più surreali e affascinanti d’Italia e attira ogni anno moltissimi turisti. Vicina a Porto Empedocle, questa falesia di argilla bianca non è adatta alle famiglie con bambini perché di difficile accesso: il panorama però ripaga da ogni sforzo.

Portopalo di Capo Passero – Spiaggia delle Formiche
Ultima, ma non perché di minor fascino, la Spiaggia delle Formiche vicino a Portopalo di Capo Passero, il punto più a sud della Sicilia. Questo è un litorale composto da spiagge di sabbia dorata, incastonate tra promontori a picco sul mare, che naturalmente è azzurro e trasparente. È l’ideale per chi ama tuffarsi e godersi delle spiagge poco frequentate in totale relax.