Agrigento

Agrigento in breve

La città di Akragas viene fondata nel VI secolo a.C. da coloni gelesi, provenienti dalle isole di Creta e di Rodi.
“La più bella città dei mortali” la definiva Pindaro a quei tempi. La spettacolare Valle dei Templi come appariva a Goethe nel 1787, così resta agli occhi di chi oggi ammira uno dei resti più maestosi della civilità greca.

Nella sua storia millenaria la città ha avuto ben quattro nomi: Ἀκράγας per i Greci, Agrigentum per i Romani, Kerkent o Gergent per gli Arabi; per i Normanni era Girgenti, nome ufficiale della città fino al 1927, quando, durante il periodo fascista, venne utilizzata un’italianizzazione del nome che aveva la città durante il dominio romano.

Monumenti e luoghi da visitare:

Il centro storico di Agrigento è individuabile sulla sommità occidentale della collina dell’antica Girgenti. Risalente all’età medioevale del XI e XV, conserva ancora oggi vari edifici medioevali (chiese, monasteri, conventi e palazzi nobiliari).
Nel centro storico sono custodite significative testimonianze dell’arte arabo-normanna.

  • La cattedrale di San Gerlando,
  • Il Palazzo Steri sede del seminario,
  • Il palazzo vescovile,
  • La Basilica di Santa Maria dei Greci,
  • Il complesso monumentale di Santo Spirito e le porte delle cinta muraria,
  • Il Parco archeologico della Valle dei Templi che è il complesso archeologico più vasto al mondo (c.a. 1300 ha),
  • la Rupe Atenea, il punto più alto dell’antica città di Akragas, dove sono stati rinvenuti resti di un frantoio ellenistico,

 

Tradizione e folklore

Nella città di Agrigento durante l’arco dell’anno ospita varie manifestazioni molto interessanti tra le quali la Sagra del Mandorlo in Fiore una delle più antiche di Sicilia. Nell’ambito dell’evento si svolgono diverse iniziative enogastronomiche ed eventi di promozione e valorizzazione delle tradizioni etniche dei popoli tra cui due importanti festival internazionali del folclore il primo ideato dal Prof. Enzo Lauretta ed il secondo denominato festival internazionale ” I bambini del mondo ideato da Giovanni Di Maida e Claudio Criscenzo. Ricco il programma di appuntamenti con spettacoli, sfilate dei gruppi folklorici, delle bande musicali e dei carretti siciliani, concerti. Mostre ed eventi enogastonomici legati alla mandorla come Mandorlara, e Mandorla Fest. La manifestazione si svolge a partire dalla prima decade del mese di febbraio fino al mese di marzo.

I Comuni