Ragusa

Ragusa in breve

Ragusa vanta origini antiche, la collina di Ibla fu infatti abitata fin dal XIV sec. A. C. dai Siculi.
Un gruppo di tombe a forno si possiamo scorgere lungo la strada che da Ibla sale a Ragusa appena sotto la chiesa di S. Maria delle Scale; un’altro gruppo di tombe sicule si trovano nei pressi della confluenza del torrente San Leonardo con l’Irminio.

Una necropoli greca del VI sec. A.C. nella collina Rito testimonia la presenza di un gruppo di Greci di Camarina in quel luogo dove intrapresero i rapporti commerciali con i Siculi di Hybla rispettandone però l’autonomia.

L’indipendenza fu definitivamente persa con la conquista romana nel III sec. A.C. .
Nel 330 d.C. la Sicilia passa sotto la dominazione bizantina.
I bizantini pensarono di fortificare Ragusa e vi costruirono anche un castello.

Nel 848 Ragusa fu conquistata dagli Arabi e successivamnete nel 1091 dai Normanni,Ruggero d’Altavilla che concede al figlio Goffredo, Ragusa col titolo di Contea.
on la venuta degli Aragonesi in Sicilia si ripristinò il sistema feudale e Ragusa assegnata come contea a Chiaramonte, la cui sede fu trasferita a Modica sotto i Cabrera (1448) a causa di una rivolta contro i feudatari che si svolse a Ragusa.
I Cabrera diedero in enfiteusi le terre della contea per usufruire del privilegio di esportare cereali.

Anche il territorio subisce una trasformazione, nascono le massaria.

Nel 1693 un terribile terremoto distrusse Ragusa. La ricostruzione di Ragusa inizia subito, mentre i nobili (Sangiorgiari) preferiscono ricostruire sullo stesso luogo, i massari e la borghesia andarono a costruire sulla vicina collina del Patro.

Inserita nel 2002 nella World Heritage List UNESCO, Ragusa è una delle città d’arte più importanti d’Italia, grazie alle svariate ricchezze artistiche e archeologiche, eredità della sua storia plurimillenaria.
Oggi si erge in due parti: Ragusa Ibla, il nucleo più antico dove si può visitare il Barocco siciliano, e Ragusa Superiore, la città più moderna.
A 15 km da Ragusa, nel cuore della campagna ragusana, è possibile visitare il Castello di Donnafugata.

I Comuni