A pochi chilometri da Enna, si trova la splendida città d’arte di Piazza Armerina
Piazza Armerina con il suo centro storico capace di riportarci indietro nel tempo tra viuzze medievali e palazzi rinascimentali e barocchi, è famosa in tutto il mondo per la sua imponente Villa Romana del Casale, esempio supremo di villa di lusso romana tardo-imperiale inserita nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco è tra i più alti esempi di ville romane antiche, ben conservata al punto da riuscire ancora oggi a mostrarci la vita della classe sociale ed economica predominante nell’età romana. Nel 1997 è stata inserita nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per i suoi splendidi mosaici, ancora in perfetto stato, che ricoprono circa 3500 metri quadrati di superficie, con raffigurazioni di eroi e divinità, scene di caccia, di giochi e di vita quotidiana.
Sul punto più alto di Piazza Armerina sorge la Cattedrale, uno splendido esempio di barocco siciliano. Nella stessa piazza dominata dal Duomo trovate il Palazzo Trigona, eretto sul finire del XVII secolo. L’edificio è uno dei più autorevoli esempi di architettura civile del tardo-barocco siciliano, sviluppato su 4 livelli e oggi sede del Museo della Città e del Territorio.
Nella porte della città dovete lasciarvi ammaliare dal sito archeologico di Montagna di Marzo, un massiccio alto 700 metri che conserva i resti dell’antica città di Erbesso, scomparsa in tempi antichi e ritrovata soltanto negli anni 50 del Novecento.